Storia Colorificio Tirreno

Il Colorificio Tirreno nasce nell’immediato dopoguerra sull’onda della esigenza di ricostruzione che ha animato il Paese dopo le distruzioni patite nel corso della guerra. Per questa ragione i primi Clienti del Colorificio sono stati i costruttori edili, di conseguenza le imprese di pitturazione, i cantieri navali, impegnati nel recupero del naviglio danneggiato e nella costruzione di nuove navi e da ultimi, ma non ultimi per importanza, i rivenditori di ferramenta, le mesticherie e tutte quelle attività di servizio al privato.

Da questi primi anni della nostra storia sono quindi derivate le conoscenze nel settore della rivendita, dell’edilizia e della nautica che sono sempre rimaste nel nostro DNA.
Avvalendoci di qualificati tecnici, che si sono succeduti alla guida tecnica dell’Azienda, nonché del supporto di ricerca dei primi produttori mondiali di materie prime, che hanno assicurato la loro collaborazione al nostro laboratorio nella formulazione e nella messa a punto dei prodotti, il nostro Marchio è stato ben presto riconosciuto per qualità ed affidabilità su tutto il territorio nazionale sul quale abbiamo sviluppato la nostra rete di vendita.

Forti della nostra buona conoscenza del settore abbiamo operato, di concerto con i nostri clienti, nell’ottica di trasformare, così come i tempi richiedono, un “magazzino” di colori in un negozio super attrezzato ed in grado di soddisfare sia l’utente professionale più attento alle tematiche dei nostri giorni, e quindi bisognoso di prodotti di alta specializzazione ( pitture ai silicati, ai silossani, rivestimenti anticavillature, quarzi a pennello di primissima qualità, elastomerici, ecc.), sia il privato, il classico “ fai da te “, sempre pronto a recepire le ultime novità.
In questa fase si inserisce la nascita e lo sviluppo dei sistemi e delle macchine tintometriche che hanno praticamente trasformato una rivendita di colori in un vero e proprio colorificio, in grado di soddisfare, in tempo reale, qualunque esigenza del proprio cliente.
L’affermazione di questo tipo di negozio ha favorito in modo determinante lo sviluppo delle vendite dei prodotti vernicianti verso impresari e professionisti che hanno trovato nel Rivenditore un partner ormai insostituibile.

Oltre ai nostri camion che rifornisco i clienti più importanti, abbiamo infatti creato una rete di agenti che distribuiscono i nostri prodotti, in modo da poter accontentare i clienti in tempi molto rapidi ed in modo capillare.
La nostra forza sta nel fornire ottimi prodotti in tempi rapidi e senza quantitativi minimi d’acquisto. Questo ci rende forti sul mercato anche in rapporto a realtà più grosse della nostra e ci permette di annoverare clienti dal basso Piemonte fino al nord del Lazio.

Recentemente abbiamo acquisito il marchio Ottazzi, un marchio che ha sempre guardato al professionista (imbianchini, imprese di pitturazione, imprese di costruzione) come cliente principale e che si è sempre contraddistinto per le elevate qualità dei propri prodotti in concorrenza con le migliori e più note marche Europee.

Due parole sulla struttura societaria.
L’Azienda nasce nel 1946, come detto, a seguito della felice intuizione di due giovani imprenditori che avevano poco denaro, buone idee, grandissima voglia di lavorare ed una qualità che ha sempre contraddistinto l’operato dell’Azienda e ne è diventata il suo emblema: l’onestà, che le ha consentito di avere sempre il massimo rispetto per la propria clientela, ricevendone, in cambio, rispetto e massima considerazione.
Nei primi anni settanta sono arrivati i figli dei fondatori, che sono attualmente a capo dell’Azienda, che col nuovo millennio ha accolto la terza generazione.

© 2013 Colorificio Tirreno Spa. All Rights Reserved - Powered by Dialogic
Via Vappa, 14 - 19123 La Spezia (SP) - Tel. +39 0187 715979 Fax +39 0187 717878 - info@colorificiotirreno.com