La formaldeide: cos’è? Dove si trova? Come difendersi dai suoi effetti nocivi?
La formaldeide è un composto chimico nocivo per l’uomo, anche cancerogeno! La formaldeide è un composto chimico, che appartiene ai cosiddetti composti organici volatili. Potenzialmente è presente in molti luoghi di vita e di lavoro. Rappresenta un vero e proprio pericolo da tenere in considerazione, perché può provocare diversi danni al nostro organismo.
⚠ L’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro nel 2004 l’ha classificata nel gruppo dei cancerogeni con cui l’uomo può entrare in contatto per inalazione. Bisogna stare molto attenti, perché l’industria usa questa sostanza per diverse funzioni.
Dove si trova?
La formaldeide viene utilizzata nell’industria chimica per mettere a punto differenti composti organici e soprattutto per produrre le resine sintetiche. Ecco perché è possibile rintracciarla un po’ ovunque nei mobili, sulle pareti nei manufatti in materie plastiche, nei materiali da costruzione, come i compensati e i truciolati, nella moquette e nei tendaggi, nei rivestimenti e nei materiali per pulire gli ambienti.
L’esposizione prolungata può determinare irritazione oculare, delle mucose orali e della pelle. Altri sintomi che possono insorgere sono costituiti dal mal di testa, dalla stanchezza, dalla tosse e dai disturbi dell’attenzione. Oltre una certa soglia può causare asma bronchiale, polmoniti, edema polmonare. Esiste anche un’allergia alla formaldeide, che si può manifestare sotto forma di dermatite da contatto, con prurito, rossore ed eczemi.
Come difendersi?
Per difendersi dalla formaldeide è importante, oltre ad evitare di acquistare prodotti di produzione non EU non etichettati o garantiti.
Bisognerebbe prestare attenzione soprattutto alla loro composizione. Se i nostri arredi sono costruiti con materiale sospetto, prima di sistemarli nell’ambiente domestico, è bene esporli all’aria aperto o ventilare le stanze. Molto utile è un sistema di ventilazione meccanica, che serve a limitare l’inquinamento dell’aria interna.
Essenziali possono essere le piante in grado di neutralizzare questa sostanza nociva, come il ficus, la felce di Boston o la dracena. È bene poi evitare di utilizzare prodotti vernicianti che non siano di qualità e garantiti.
COLORIFICIO TIRRENO ha formulato, dopo numerosi e lunghi test, anche con l’ausilio dei fornitori delle materie prime, FORMAL STOP: un prodotto che, non solo non presenta formaldeide nei suoi componenti, ma addirittura “mangia” la formaldeide presente negli ambienti rendendoli più sicuri e idonei alla nostra permanenza. Pagare qualche euro in più FORMAL STOP, rende la vita migliore.