Le muffe: cause e soluzioni

Le muffe sono un tipo di funghi pluricellulari, capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli e solitamente si riproducono per mezzo di spore. Le muffe possono intaccare la struttura stessa della parete compromettendone la solidità. Ma il problema non è solo una questione tecnica ed estetica degradante nel tempo!

⚠ L’inalazione delle spore della muffa formatasi all’interno degli edifici è pericolosa per la salute delle persone, specie per i bambini! Le spore di alcune muffe, infatti, causano potenti allergie (in quanto allergeni); inoltre, le spore di alcuni funghi come lo Stachybotrys rilasciano potenti tossine che, nei polmoni, creano infiammazioni e lesioni polmonari, specie nei bambini.

Quando sentiamo il tipico odore della muffa significa che le spore stanno già entrando nel nostro naso, e da lì scenderanno nell’apparato respiratorio, con possibili conseguenze nocive per la salute

Come e dove si forma la muffa?

Fondamentalmente la muffa si forma dove c’è acqua, anche sotto forma di condensa e umidità. Per questo le principali cause della formazione della muffa sono le seguenti:

• Eccesso di umidità nell’aria: causato ad esempio dai vapori della cucina, della doccia, dalla biancheria lasciata ad asciugare in casa, dal terriccio delle piante eccessivamente bagnato, ecc.

• Scarsa ventilazione: favorisce il ristagno dell’aria e la formazione della condensa sulle pareti. Una buona ventilazione, al contrario, non permette alle particelle d’acqua di depositarsi sulle pareti.

• Pareti fredde e ponti termici: come una bottiglia tolta dal frigo si ricopre d’acqua, le pareti fredde (quelle rivolte verso l’esterno) e i ponti termici (ovvero zone critiche di dispersione del calore, come ad esempio la connessione tra parete e infisso, tra parete e solaio, le zone corrispondenti a pilastri, travi, ecc.) favoriscono la creazione di condensa su di esse.

• Umidità di risalita: nelle stanze a piano terra, o seminterrati, non ben isolati dal terreno, l’acqua presente nel terreno risale dalle fondamenta dell’edificio manifestandosi nella zona bassa delle murature.

• Infiltrazioni o perdite da impianti: come ad esempio la pioggia che si insinua nelle murature danneggiate, ristagni d’acqua, perdite ad tubature, ecc.

• Per ultimo, ogni persona produce inevitabilmente circa 3 litri di vapore acqueo nell’arco delle 24 ore.

Soluzioni

RISANAMENTO DALLA MUFFA

Premesso che la prevenzione è sempre la soluzione più efficace per prevenire la formazione di muffe (aerare gli ambienti, evitare di lasciare cose umide in ambienti non ventilati etc…), qualora la muffa sia già presente all’interno dell’edificio, è bene intervenire il prima possibile, così da arginare al massimo i danni strutturali e danni alla salute che la muffa comporta.

La semplice pulizia con candeggina o sostanze simili nascondono solo le macchie per alcuni giorni, ma non risolveranno il problema. Il ciclo antimuffa CTS per il risanamento dalla muffa prevede l’applicazione di vari prodotti a seconda della causa che ha generato la muffa. Nel caso in cui la muffa sia causata da una parete fredda, perché esposta a nord e a contatto con l’esterno, il ciclo prevede:

– Pulizia della parete con TOGLIMUFFA SPRAY spruzzando il prodotto sulle spore, quindi, dopo che il prodotto ha fatto effetto (la muffa assumerà un colore tendente al giallo), tamponare per rimuovere tutte le spore facendo attenzione a non spargerle (sono estremamente volatili) nell’ambiente circostante. Tolte le spore pulire il muro con acqua.

Prodotti: AM 78 (prima fase) e ANTARES o RESPIRA TERMO (seconda fase).

In dettaglio i passaggi da seguire sono i seguenti:

– Non grattare via la muffa con carta abrasiva, non staccarla con raschietti: la muffa è un fungo molto leggero e galleggia nell’aria, con le azioni meccaniche potreste infestare anche altre pareti!

– Applicare AM 78 biocida tal quale, mediante pennello su tutte le superfici della stanza, anche su quelle apparentemente non infestate, ma che possono essere state interessate da spore. Lasciare agire per 6 – 12 ore: AM 78 annienterà tutti i funghi e i batteri!

– Solo a questo punto si più rimuovere la flora staccata, oppure, carteggiare i punti dove la muffa (ormai innocua perché disinfettata) è più presente.

– Applicare in 2 o tre mani (a pennello o rullo) ANTARES o RESPIRA TERMO, pittura speciale anti condensa lavabile e traspirante. Data la sua doppia azione inibitoria e preventiva da un lato essendo formulata con antimuffa impedisce alle spore di formarsi e proliferare dall’altro fornendo una barriera termica che impedisce la formazione di condensa (effetto bottiglia fredda che, posta al caldo, si riempie di gocce d’acqua) previene la formazione di muffe. per il suo largo spettro d’azione e la lunghissima durata protettiva è specifico per pareti interne a contatto con l’esterno o con ambienti freddi di ospedali, scuole, sale d’aspetto, bagni, cucine e mense, spogliatoi sportivi. Questa straordinaria finitura termo riflettente consente, applicata su pareti interne, di migliorare il comfort abitativo grazie alla termo riflettenza che garantisce una costante sensazione di calore, anche al tatto.

La temperatura delle pareti sarà sensibilmente più elevata, abbattendo così il fenomeno della condensa (una delle principali cause della formazione di muffa) e innalzando il comfort abitativo.

Nel caso in cui la muffa non derivi da condensa dovuta all’effetto caldo/freddo ma sia dovuta a umidità degli ambienti o della zona in cui si trova l’abitazione, ripetere quanto riportato per la prima fase (AM 78) e applicare due mani di HYGENA, HYGENA SPECIAL o HYGENA EXTRA. Oltre alla speciale funzione antimuffa, HYGENA e HYGENA SPECIAL sono lavabili e contemporaneamente traspirante. Questo binomio consente di mantenere le pareti pulite mediante normali lavaggi e anche con i consueti disinfettanti di superficie. La sua traspiranza attenua i fenomeni di condensa.